La Prima Visita
La prima visita si divide in alcune parti fondamentali che ti raccontiamo subito:
1. Il colloquio
Durante questa fase annotiamo informazioni sulla tua storia clinica e poniamo delle domande mirate per indagare i sintomi che ti hanno portato da noi. Ecco cosa cerchiamo di capire nello specifico:
- Indaghiamo la struttura che da cui hanno origine i sintomi
- Cerchiamo di capire la qualità del sintomo con domande molto specifiche (ad esempio: il dolore è simile a una scossa o una coltellata? avverti bruciore? etc.)
- Capiamo la localizzazione del sintomo (ad esempio: il dolore è presente in un solo punto o si sposta? sono presenti irradiazioni agli arti inferiori? sono presenti sintomi neurologici?)
- Valutiamo l’intensità del sintomo (prescriviamo scale di valutazione del dolore o quantomeno cerchiamo di capire qual è, su una scala da 0 a 10, l’entità del sintomo)
- Indaghiamo le tempistiche (ecco alcune domande che poniamo: come è esordito il dolore? come si modifica durante la giornata? qual è stata la sua evoluzione dal suo esordio ad oggi?)
- Sono presenti sintomi associati? (ad esempio: sintomi sistemici o viscerali)
- Sono presenti fattori che alleviano o aggravano la sintomatologia? (come movimenti, posizioni, attività fisica, stress, caldo, freddo)
- Nella tua storia clinica è possibile trovare un fattore che ha provocato il sintomo?
- Soffri di altre patologie concomitanti che possono condizionare il trattamento?
- Assumi farmaci o porti avanti altre terapie?
- Discutiamo e valutiamo eventuali referti medici
- Ti chiediamo se hai già effettuato un percorso fisioterapico
2. Esame Obiettivo
Dopo le iniziali domande, è il momento dell’esame obiettivo, che si compone di diverse parti:
- Osservazione di posizioni antalgiche, arrossamenti, spostamenti nello spazio dei segmenti corporei, cicatrici, modificazioni anatomiche.
- Palpazione della zona sintomatica (ovvero di articolazioni, muscoli, nervi).
- Movimenti attivi (facciamo eseguire movimenti della struttura interessata per valutare ampiezza dei movimenti, dolore durante il test, compensi, limitazioni articolari, affaticamento, comparsa di altri sintomi).
- Test articolari e muscolari (specifici per articolazione e muscoli).
- Valutazione della forza.
- Test speciali (finalizzati a indagare una struttura in particolare o una patologia specifica)
Solo dopo questa fase avremo ben chiaro tutto ciò che riguarda il tuo sintomo e potremo creare un percorso riabilitativo formato da 3 step, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi
Percorso fisioterapico
Solo dopo questa fase avremo ben chiaro tutto ciò che riguarda il tuo sintomo e potremo creare un percorso riabilitativo formato da 3 step, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi
Percorso fisioterapico
TERAPIA MANUALE
La terapia manuale si occupa del trattamento dei tessuti molli (muscoli, legamenti, tessuto connettivi, vasi sanguigni o linfatici, nervi e tessuto adiposo) e delle articolazioni (spalla, ginocchio, anca, caviglia, gomito, polso).
Utilizziamo tecniche specifiche con diverse modalità di approccio in base alla problematica e al tipo di paziente.
La terapia manuale serve a:
- Limitare o eliminare il dolore in un segmento corporeo
- Favorire il recupero della mobilità e della bio-meccanica
- Aumentare il reclutamento muscolare in un determinato movimento
- Migliorare la conduzione nervosa in casi di compressione di un nervo
- Aumentare l’afflusso di sangue in seguito a un miglioramento del range articolare
- Stabilizzare una zona in caso di ipermobilità o instabilità
- Favorire i movimenti accessori in un’articolazione ipomobile
ESERCIZIO TERAPEUTICO
Questo step del percorso consiste in una serie di esercizi effettuati in collaborazione con il Fisioterapista e progettati insieme a te sulla base delle tue necessità e reali capacità.
Stabiliti su base individuale, potrai ripeterli anche autonomamente una volta terminate le terapie.
L’obiettivo fondamentale degli esercizi terapeutici è recuperare una funzione persa o limitata in un dato segmento corporeo tramite la stimolazione dei muscoli e il potenziamento della loro funzionalità.
Gli esercizi saranno effettuati sia a corpo libero che con l’utilizzo di una palestra attrezzata per garantire la massima efficacia in ogni tipologia di recupero funzionale.
Gli effetti immediati dell’esercizio terapeutico sono:
- Aumento della mobilità
- Rinforzo muscolare
- Netta diminuzione del dolore in tempi brevi
- Miglioramento della funzionalità articolare e tendinea
- Miglioramento dell’equilibrio e della stabilità
- Acquisizione di un metodo di movimento che può essere replicato nella vita quotidiana con notevoli benefici
- Incremento della resistenza agli sforzi
- Aumento della massa muscolare
Dopo ogni seduta ti forniremo un documento (in formato cartaceo o digitale) con gli esercizi imparati, in modo da ripeterli a casa senza alcun problema (ogni esercizio è corredato da frequenza, ripetizioni e intensità, oltre che da immagini chiare del gesto tecnico con il supporto di video che presentano i movimenti corretti).
EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Eccoci giunti all’ultimo step del percorso: vediamo in cosa consiste!
L’educazione terapeutica del paziente si definisce, secondo la Haute Autorité de Santé, come «un processo continuo, integrato nelle cure e centrato sul paziente. Essa comprende delle attività organizzate di sensibilizzazione, di informazione, di insegnamento e di accompagnamento psicosociale a proposito della malattia, del trattamento prescritto, delle cure e dei comportamenti di salute e di malattia del paziente.
Essa mira ad aiutare il paziente e le persone vicine a comprendere la malattia e il trattamento, a collaborare con i sanitari, a vivere il più sanamente possibile e a mantenere o migliorare la qualità di vita.
L’educazione dovrebbe rendere il paziente capace di acquisire e di mantenere le risorse necessarie per gestire in modo ottimale la sua vita con la sua malattia
Da non dimenticare, infine, che non ti lasciamo solo nemmeno dopo il percorso fisioterapico, ma ti contatteremo periodicamente per sapere come va, per capire se il dolore è effettivamente passato e se gli esercizi insegnati sono ancora efficaci.